Avvento di Racconti – 24 Dicembre – “La città è piena di angeli”.

Siamo quasi al termine dell’Avvento di Racconti 2016. La fotografia che accompagna questo post è di Alessandro Miracapillo ( @alesim11 su Instagram: seguitelo), e la grafica è di Pasquale D’Attoma. Buona lettura! Niky

calendario-avvento-racconti-24

La città è piena di angeli

Niky D’Attoma

 

È un silenzio più grande del silenzio, più profondo. Un linguaggio che qualcuno parla altrove, e qui risulta come una sottrazione di suono. Un silenzio che scorre per la strada coe un’acqua lenta, spinta dal vento debole di scirocco, in questa città di fiumi prosciugati: vento contro onda, contro pietra. Figure sole, sorde, scavate.

Le piazze, che di solito si aprono al chiasso e al sole, sono bianche come il cielo, sospese. Le voci dei passanti, i rumori delle biciclette, sembrano adeguatamente separati gli uni dagli altri, impacchettati nella carta da pacchi da mani invisibili. Il traffico è talmente ovattato che è meno forte del cinguettio degli uccelli. Anzi: con il suono di sfere di legno che scivolano su un parquet ben lucidato, si ascoltano le nuvole scivolare, su, in alto…

In giornate come questa, si sa che la città è piena di angeli. Qualcosa ti sfiora in una strada deserta. Nel parcheggio semideserto di un ipermercato, ti sorprende il profumo intenso di un fiore appena colto. L’aria, più densa, soffre il solletico se la tocchi più forte, e una foglia o una pietra ride.

La città è piena di angeli. Le ombre aspettano il tramonto contando le onde e tessono fili di cotone tra persone, fili d’arpa che suonano quando qualcuno di loro ci cammina sopra come un saltimbanco con le ali.

Ho acceso una candela, oggi. L’ho fatto perché una piccola fiamma è il modo più bello per dire “grazie”. E qualcuno mi ha risposto, anche se in una lingua che non conosco.

24

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...